Le misure delle Casette da giardino standard prefabbricate in legno, visionabili sul sito mondo casette, dipenderanno dallo spessore delle pareti che caratterizzano ogni singola struttura.

le casette in legno caratterizzate da uno spessore delle pareti di rispettivamente 28 millimetri, potranno raggiungere dimensioni che andranno rispettivamente da un minimo di   220 per 200, fino ad arrivare ad un massimo di 4 per 4. Casette da giardino in legno caratterizzate da uno spessore delle pareti di 45 millimetri, potranno invece essere di dimensioni che andranno da un minimo di 11 metri quadri, fino a raggiungere i 50 metri quadri. sul nostro sito sono inoltre disponibili modelli di strutture prefabbricate in legno con spessore delle pareti di rispettivamente 70 millimetri: esse saranno caratterizzate da dimensioni che andranno da un minimo di 29 metri quadrati, fino ad arrivare ad un massimo di 120 metri quadri.

la nostra proposta si articolerà poi in veri e propri chalet con pareti dello spessore di 90 millimetri. Mondo   Casette da giardino  vi propone tre modelli, rispettivamente da 103, 110 e infine da 115 metri quadrati. la nostra azienda è inoltre in grado di fornire soluzioni personalizzate a richiesta del cliente, per tutti i tipi di spessore delle pareti. Mondo  Casette da giardino è il partner ideale e l’azienda alla quale quale affidarsi per soluzioni su misura in grado di rispondere concretamente ad ogni singola esigenza tecnica e strutturale dell’utente.  casette in legno misure consentite 2020

informarsi preventivamente, prima di procedere all’installazione di una casa in legno, è importantissimo per non ricadere nell’abusivismo edilizio e ritrovarsi magari a dover modificare o addirittura demolire una struttura appena realizzata.  per capire come procedere basta contattare un professionista del luogo in cui si intende effettuare il lavoro, o ancora meglio inviare una mail o richiedere un appuntamento all’ufficio tecnico comunale, parlando così direttamente con l’ente che si occupa dell’edilizia in quella determinata area.

non è però sufficiente prendere in considerazione i regolamenti comunali prima di costruire una casetta in legno, ci sono anche delle leggi regionali che possono influire sul montaggio di tali strutture. e’ stata però una sentenza del tar del lazio di qualche anno fa, a stabilire precisamente le misure consentite per un capanno degli attrezzi, una rimessa, un magazzino; insomma per una casetta in legno da installare nel proprio giardino. per effettuare una semplice comunicazioni di inizio lavori la struttura dev’essere di ml 6.00 x 3.50 alta da ml 3.00 a ml. 3.30.

in ogni caso per eventuali documentazioni più specifiche richieste dal comune conviene rivolgersi a un professionista del luogo che conosce le norme specifiche stabilite da tali enti. conoscere tutte le normative è molto importante, anche per una piccola e semplice casetta in legno da utilizzare come capanno per gli attrezzi o legnaia. normativa casette in legno per giardino 2020  come per tutte le opere edilizie, anche per le casette in legno contano le dimensioni, le regole sono molto più semplici se la struttura rispetta certi limiti dimensionali, sia in termini di metri quadri che di altezza massima.

 da un punto di vista sismico i manufatti che hanno una superficie compresa tra i 5 metri quadri e i 20 non hanno alcuna rilevanza per quanto riguarda l’incolumità in caso di terremoto. se questi limiti dimensionali vengono rispettati la progettazione sarà molto più semplice da un punto di vista strutturale. ma nonostante questo dev’essere redatta da un tecnico competente e depositata presso gli uffici preposti.

Link utili:

Una definizione dell’argomento Mobili da Giardino Roma  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)